Edizione 2024

line

Nutri-menti. Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo è il titolo dell’ottava edizione del Forum Ferdinando Rossi, dedicato al rapporto tra essere umano e cibo, che si terrà a Torino dal 17 al 19 aprile 2024. La discussione sarà declinata sotto diverse prospettive, attraverso il contributo di discipline quali l’antropologia, la semiotica, la bioetica, le scienze sociali e della vita.


Il Forum Ferdinando Rossi è un evento culturale con cadenza annuale, ideato ed organizzato dal Comitato Organizzatore, organo composto da studentesse e studenti universitari della Scuola di Studi Superiori "Ferdinando Rossi", il percorso di eccellenza dell'Università degli Studi di Torino (SSST). Nato dalla volontà di stimolare uno scambio proficuo tra mondo accademico, associazioni e territorio, il Forum Ferdinando Rossi si pone l'obiettivo di promuovere la conoscenza di argomenti di carattere scientifico, umanistico e sociale e di rilevanza attuale, attraverso un approccio interdisciplinare e grazie all'intervento di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari.


L’idea di un convegno sul cibo è nata fra i membri del comitato a partire dall’osservazione della realtà quotidiana contemporanea, e in particolare dalla frequente mancanza sia nella comunicazione pubblica che in quella accademica, di un approccio interdisciplinare. La discussione sull’argomento tende spesso a concentrarsi sul suo aspetto produttivo e in generale quantitativo, ovvero a metodi per aumentarne la produzione e diminuirne gli sprechi, spesso presentati con l’ottica di "sfamare la popolazione mondiale". D’altro canto, mai come oggi siamo ossessionati dall’alimentazione, dal mangiare sano, mai come oggi il cibo è diventato veicolo di idee politiche, strumento di comunicazione e di costruzione identitaria (si vedano ad esempio le polemiche su nuovi cibi, come la carne sintetica, in rapporto alla supposta identità italiana), e infine mai come oggi siamo esposti continuamente a immagini e rappresentazioni del cibo.


Pertanto, il Forum Ferdinando Rossi 2024 si propone di approfondire questi temi, nell’ottica interdisciplinare che lo ha sempre contraddistinto. Il convegno si strutturerà in tre giornate, in cui esperti ed esperte saranno invitati a intervenire sul tema. Saranno inoltre previsti due momenti di tavola rotonda, in cui si favorirà il dialogo tra studenti, studentesse, ricercatori e ricercatrici provenienti da diverse realtà universitarie.

ORGANIZZATORI

line

Direttivo

  • Presidente: Luigi Parodi
  • Vicepresidente: Matteo Sartini
  • Tesoriere: Elena Del Col

Comitato Organizzatore

Chiara Platania, Irene Pellini, Irene Dallorto, Sara Evangelista, Enrico Fedeli, Flor Pasturino, Marta Tasinato, Sara Tavella, Stafano Zoia, Edoardo Bersano, Alessandra Comba e Viola Cramer

RELATORI

line

I relatori e le relatrici appartengono ad aree disciplinari differenti e provengono dai migliori centri di ricerca che trattano della tematica scelta. Al termine di ogni intervento sarà possibile sollevare domande, proporre stimoli, unirsi al dialogo.

Egidio Dansero
Visualizza profilo

Egidio Dansero

Università degli Studi di Torino
Bruno Surace
Visualizza profilo

Bruno Surace

Università degli Studi di Torino
Andrea Pieroni
Visualizza profilo

Andrea Pieroni

Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
Cinzia Bertea
Visualizza profilo

Cinzia Bertea

Università degli Studi di Torino
Matteo Cresti
Visualizza profilo

Matteo Cresti

Università degli Studi di Torino
Eric Bou Maqueda
Visualizza profilo

Eric Bou Maqueda

Università Ca' Foscari di Venezia
Laura Dalla Ragione
Visualizza profilo

Laura Dalla Ragione

USL 1 Umbria

Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo

line

L’atto di nutrirsi è per gli esseri umani, ma anche per altre specie, un’esperienza che si svincola dal bisogno puramente biologico di alimentarsi, per diventare una pratica sociale di condivisione e apertura nei confronti dei propri simili. Attraverso la commensalità, attorno alla tavola si realizza uno spazio di convivenza e di confronto reciproco, che è stato ampiamente trattato dalle scienze sociali, così come da quelle umanistiche, in forme antiche e attuali, che spaziano dal convivio platonico e dantesco ai moderni rituali di consumo di massa nella società globalizzata e foodificata. Anche nello studio delle specie vegetali e animali sono state evidenziate forme di socialità legate al reperimento e al consumo di nutrienti. Si pensi al legame nutritivo che unisce la madre al feto, nei mammiferi, o alle fitte reti di comunicazione e di interscambio tra le piante, messe in luce di recente dalla biologia vegetale.


Di seguito si allega sia il Bando della Call For Abstracts, scaduto il 23 marzo 2024, sia il verbale di selezione degli abstract:


Riccardo Bruno (dottorando presso l'Università degli Studi di Torino) coordina la Tavola Rotonda umanistica.

Interverranno successivamente:
- Daniele Atza (Università degli Studi di Torino), "Americanized Guavas: An Analysis of Food and Identity in Puerto Rican U.S. Literature";
- Alessandro Comparato (Collegio Internazionale “Ca’ Foscari” di Venezia), "The Last Supper of the 'New Testament of eating' - An anthropological view on Biblical acts of eating through Tintoretto's Last Suppers";
- Giorgia Nicchiarelli, (Università degli Studi di Torino), "Alimentazione religiosa dei musulmani nelle carceri italiane: un caso di esclusione ed uno di inclusione"

Giulia Querio (dottoranda presso l'Università degli Studi di Torino) coordina la tavola Rotonda scientifica.

Interverranno successivamente:

- Luca Di Leva (Scuola Superiore di Studi Avanzati “Sapienza” di Roma), "Le interazioni sintrofiche all'interno della digestione anaerobica";

- Mafalda Dantonio (Università degli Studi di Torino), "L'obesità non è solo una malattia dei ricchi: un'analisi del suo rapporto con la società attraverso l'esempio di Nauru";

- Maurilio Menduni De Rossi (Scuola Superiore “Sant’Anna” di Pisa), "Cibo, abitudini sociali e microbiota intestinale: costruire identità e comunità attraverso l'alimentazione"

back_top